Tutto Portogruaro
accesso aziende | informazioni | contattaci | sabato 22 settembre 2018

Novità

Eventi

Offerte

Attualità


Sport

Cronaca

Società

Commercio

Vedi 360
Benvenuto in Tutto Portogruaro!
Nel nostro portale, trovi tutte le informazioni di cronaca, sportive e amministrative di Portogruaro e comuni limitrofi, ma non solo! Se sei interessato agli eventi musicali o spettacoli in genere, qui troverai tutti gli appuntamenti, come anche tutte le notizie dalle attività commerciali (promozioni, offerte, iniziative). Resta aggiornato: i negozi, le imprese, le associazioni, i locali pubblici, tutte le aziende e le informazioni le trovi su TuttoPortogruaro.it!
 
 
 
Aziende Vip
 
categorie Aziende
 
notizie in rilievo Tutto Portogruaro
martedì 12 febbraio 2013
Incontri con il fotografo Roberto Salbitani

Presso la libreria LAB di Portogruaro, in  Corso Martiri della Libertà 19, si terrà la presentazione dell’ultima opera di Roberto Salbitani “Venezia – Circumnavigazioni e derive”, con la presenza dello stesso autore e la possibilità di interagire con lui, nel pomeriggio di sabato 16 febbraio.

La serata di martedì 19 prevede l’incontro con l’autore presso la sede TIF di Luigi De Zotti, in via dell’Artigianato 15 di Gruaro (zona Centro Commerciale), che oltre a parlarci della sua ultima opera, parlerà in generale del "Concetto di fotografia d’arte", con esposizione e proiezione delle immagini, e il moderatore sarà Claude Andreini. Questa serata è creata in collaborazione con ARTInBosco, che questa estate ha dato vita al festival internazionale di fotografia a Boldara.

Gli incontri, aperti a tutti gli appassionati di fotografia, sono ad ingresso gratuito.

scheda libreria LAB

il libro Venezia – Circumnavigazioni e derive
E’ uscito a novembre 2012, edito da Quinlan – editore di punta che si caratterizza per la qualità delle proposte all’interno del panorama fotografico – l’atteso “Venezia – Circumnavigazioni e derive” di cui è autore Roberto Salbitani, fotografo, insegnante e scrittore di fotografia tra i più apprezzati in Italia.

Questo volume appare a vent’anni di distanza dall’ormai introvabile “Il Viaggio” con cui Salbitani aveva dato corpo alle sue esperienze, appunto, di viaggiatore. La Venezia che egli oggi ci offre è il luogo per eccellenza delle stratificazioni culturali e materiali della città, che vengono saldate tra di loro da forti simboli. Ci sono voluti più di 30 anni a questo autore per pervenire a concentrare le sue visioni in singolari tondi bianconero collegati tra di loro in un corpus visuale coerente.

Non aspettatevi perciò di trovare qui un classico menù turistico di gondole, vongole e riflessi policromi sull’acqua. Quello che Salbitani costruisce lentamente è una sequenza mirata di emozioni avvolgenti nel tentattivo di restituire la struttura profonda e gli invisibili abissi della città, la sua vera anima. Traspare dietro a queste immagini simboliche una Venezia mai vista prima nel pur affollato panorama di illustrazioni fotografiche che la riguardano.

Nello scorrere delle raffinate pagine di questo libro, il lettore si trova in pratica a vivere non solo una nuova esperienza di questo luogo magico ma anche, in simultanea, il potenziale della fotografia come linguaggio nel rendere le visioni più intime fabbricate dalla mente del fotografo.

Il volume, di formato 29 x 31 cm., consta di 168 pagine. Le fotografie, suddivise in 12 capitoli, sono accompagnate da due brevi testi dell’autore e sono stampate in tricromia dalla Stamperia dell’Artiere in Bologna. La carta pregiata ed inusuale per un libro fotografico è Shiro tree free da 120 gr. Il volume, con traduzione in inglese, è stato stampato in 700 copie di cui 40 sono accompagnate da un originale firmato e stampato personalmente dall’autore in camera oscura secondo il processo Archival, finalizzato cioè ad una lunga conservazione

il centro TIF
TIF, è un acronimo di TEMATICHE ED INCONTRI DI FOTOGRAFIA. L’Idea di questo acronimo nasce da TIF, che è l’estensione che permette una notevole flessibilità e qualità nell’elaborazione di un’immagine.

Nasce il 14 giugno 2011 nello Studio Fotografico di Luigi De Zotti (esperto in fotografia industriale), nella sede di Gruaro. TIF non è propriamente un’associazione culturale e neanche un circolo fotografico. L’essenza di TIF rappresenta un insieme di incontri tematici di fotografia, dove si analizzano argomenti di attualità dalla ripresa pratica alla correzione ed elaborazione dei file in post-produzione.

Gli incontri tematici proposti ai fotoamatori sono a pagamento. A questa attività, viene affiancata la parte divulgativa culturale della fotografia sempre proposta gratuitamente e per questa parte ha collaborato ed ospitato alcuni incontri di notevole interesse dell’associazione un Parco per Boldara di Claude Andreini, creando un’ottima sinergia con la manifestazione fotografica ARTinBosco.

Si è costruita poi l’opportunità agli appassionati di fotografia di poter presenziare agli incontri di Sandro Iovine, direttore della rivista IL FOTOGRAFO, e di Pierpaolo Mittica, Fotogiornalista. Inoltre, periodicamente vengono proposti incontri che affrontano il tema del linguaggio nella comunicazione visiva.


 

© 2011 - 2018   <Tutto Portogruaro>   tutti i diritti riservati - Cookie Policy