News TuttoPortogruaro
Luoghi caratteristici
Daniel accessori moto
Vedi altri luoghi e aziende
a 360° su TuttoPortogruaro

Vestimi Abbigliamento
negozio a Concordia

Info e contatti

Vista tour virtuale:

Vetrina

Ingresso

Reparto Uomo

Reparto Donna

Reparto Bambino

Reparto Casa

X << News di Portogruaro

Manifestazione Mese dell’Educazione 2012

Anche quest’anno, pur con grosse difficoltà, la Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro è riuscita a coordinare diverse realtà – appartenenti alla comunità ecclesiale, alle istituzioni pubbliche, alla società civile, al mondo scolastico – del territorio portogruarese e della diocesi di Concordia-Pordenone per realizzare la nona edizione del Mese dell’educazione (marzo 2012).

Il programma sarà caratterizzato da incontri, eventi e attività legati al tema “Educazione, diseducazione, maleducazione”. Una domanda ci interpella profondamente, come recita il titolo di un recente libro, allarmato e insieme aperto alla speranza: “l’educazione è proprio finita”? Alcuni aspetti del clima culturale sono preoccupanti. Sembra che tutto sia possibile indifferentemente; che qualsiasi idea o stile di vita possa avere lo stesso valore; che i desideri debbano tradursi in pretese; che le parole non contino più.

Eppure i sintomi della inconsistenza di questa deriva sono evidenti. Se tutto è ugualmente possibile, allora anche la differenza diventa indifferente. Fatichiamo sempre di più a dare senso alla nostra libertà. Le radici dell’indifferenza e del nichilismo vengono da lontano. I grandi diseducatori del mondo della politica e dello spettacolo hanno cercato e cercano di sdoganare l’illegalità e l’immoralità, facendo leva sugli istinti profondi di ciascuno di noi. Non sembrano esserci rimedi contro la corruzione che continua senza pudore e senza vergogna. Come aiutarci a costruire proposte educative ricche di senso e di valore?

Nell’attuale crisi radicale di senso e verità, non basta la proclamazione di valori o il richiamo alla tradizione. Diventano sempre più importanti i vissuti significativi: la profezia che si fa testimonianza, la passione che si trasforma in impegno generoso, l’indignazione che produce assunzione creativa di responsabilità. Abbiamo bisogno di profezia, e di profezia vissuta: di profeti che siano testimoni. Il ruolo della profezia diventa decisivo: il coraggio di chiamare le cose con il loro nome, di provare a distinguere il bene dal male, di dire dei sì e dei no.

Invochiamo persone libere, che ci facciano vedere e amare la bellezza difficile di una “vita buona”, con le sue rinunce e i suoi sacrifici. Non accettiamo di abdicare di fronte alle sfide del travaglio in atto; non ci piace l’omologazione al ribasso. Il Mese dell’educazione 2012, da una parte, vuole porre l’attenzione sui rischi gravi di diseducazione e maleducazione a cui tutti siamo soggetti; dall’altra, si propone di ribadire il valore educativo di una proposta seria e credibile di principi e valori attraverso la testimonianza della vita.

L’iniziativa è una proposta e insieme un contenitore: una proposta di “buona educazione”, un contenitore aperto a iniziative provenienti da una molteplicità e varietà di soggetti nello spirito delle “alleanze educative”. Destinatari e protagonisti sono genitori, insegnanti, educatori. Due momenti importanti saranno lo spettacolo teatrale “Lazzaro vieni dentro” (al teatro Russolo, sabato 17 marzo 2012 -ore 21.00) e la giornata finale, Mulinigirotondo 2012 (domenica 25 marzo), una grande festa in piazza all’insegna del gioco e della semplicità: un saluto alla primavera, un’occasione di incontro gioioso per grandi e piccoli.

Orioldo Marson


mercoledě 29 febbraio 2012 - © www.tuttoportogruaro.it